Il Gruppo Exane è operativo con SimCorp Dimension

Il sistema SimCorp Dimension sarà utilizzato da Exane Derivatives per le operazioni di middle e back office sui derivati quotati e OTC e supporterà inoltre le operazioni di front e middle office di Ellipsis Asset Management.

Uk   Spain   Italy

SimCorp, uno dei maggiori provider di soluzioni per l’industria dell’investment management, nonchè fornitore globale di servizi per gli intermediari finanziari, annuncia che il gruppo Exane ed Ellipsis Asset Management (la divisione di AM del gruppo) hanno terminato l’implementazione di SimCorp Dimension e sono ora operativi. Essendo il sistema di base di entrambe le aziende, SimCorp Dimension sarà utilizzato per le operazioni di middle e back office sui derivati quotati e OTC da Exane Derivatives, mentre supporterà le operazioni di front e middle office di Ellipsis Asset Management. Ellipsis AM è l’ultimo cliente ad unirsi ad una rete di oltre 140 aziende che usano la soluzione di SimCorp per il front office, inclusi asset manager e fondi pensione, assicurazioni e banche.

Basato a Parigi, il gruppo Exane è una società d’investimento indipendente che possiede tre linee di business (cash equities, derivati e asset management) diffuse su una clientela diversificata, sia europea che globale. Mirando alla crescita, il gruppo ha scelto SimCorp Dimension per integrare le principali operazioni di investimento, con l’obiettivo di bilanciare il business e sostituire la precedente struttura IT, costosa e frammentaria. L’implementazione, ultimata nel rispetto dei tempi e del budget, è adesso operativa sia in Exane Derivatives che in Ellipsis AM, la divisione di Asset Management. In quest’ultima SimCorp Dimension gioca un ruolo fondamentale in quanto sostituisce, nelle operazioni di front e middle office, le precedenti soluzioni best of breed.

Ellipsis AM possiede 2.3 bilioni di AuM, svolge principalmente operazioni di active management, con una specializzazione in bond convertibili e credit funds e pur essendo un’azienda agile, si è già affermata come importante player nell’industria obbligazionaria europea. SimCorp Dimension ha aiutato Ellipsis AM ad aumentare la propria agilità, sostituendo numerosi sistemi e ottimizzando l’architettura aziendale e la comunicazione interna.

L’azienda utilizza SimCorp Dimension nel front e middle office, i moduli acquistati includono: Order Manager (OMS), Asset Manager (portfolio management), Compliance Manager, Corporate Actions Manager e Fund Administration Manager. Inoltre, grazie al modulo Market Data Manager, Ellipsis AM è ora connessa alle piattaforme di trading che preferisce, tra cui TSOX, EMSX e FXall.

Exane Derivatives, oltre ad essere un’azienda affermata nel mercato europeo dei derivati, è stata recentemente votata come migliore asset manager per i derivati ed i convertibili in Europa. L’azienda assicura liquidità attraverso la monetizzazione di futures, options e convertibles ed ora utilizza SimCorp Dimension nelle operazioni di middle office e back office per strumenti quotati e derivati OTC.

Dall’implementazione di SimCorp Dimension, Exane Derivatives ha già avuto dei miglioramenti nella propria attività. L’introduzione di un’interfaccia che si aggiorna in tempo reale con i dati delle transazioni consente una maggiore accuratezza, mentre l’accesso ad una più ampia gamma di dati aumenta la flessibilità e la reattività delle politiche di pricing. Inoltre, la grafica intuitiva di SimCorp Dimension consente al middle office di ottenere dati automatici, riducendo gravosi lavori manuali.

Benoit Catherine, deputy CEO e Membro del Consiglio del Gruppo Exane ha commentato: “l’implementazione di SimCorp Dimension per i derivati ci ha permesso di ottimizzare le nostre operazioni, ridurre i costi ed aumentare l’efficienza operativa. SimCorp è stata in grado di capire le nostre necessità e, grazie ad una produttiva collaborazione, ha terminato il progetto nei tempi e nel budget stabiliti. Per noi questa sicurezza è stata di primaria importanza.

Emmanuel Bourboulon, Management Board Member e COO di Ellipsis AM, ha aggiunto: “SimCorp Dimension ci consentirà di crescere automatizzando i vari processi aziendali, riducendo il rischio operativo. Inoltre, i gestori di portafoglio, gli operatori di middle office ed i gestori del rischio sono ora in grado di fare affidamento su una singola piattaforma in tempo reale per prendere decisioni di investimento, per calcolare il valore patrimoniale netto e per elaborare i controlli sui rischi pre e post-negoziazione."

Emmanuel Colson, Managing director di SimCorp Southern Europe, ha commentato: “siamo molto lieti che il gruppo Exane stia usando SimCorp Dimension su due diverse linee di business: Exane Derivatives ed Ellipsis AM. Il successo di queste implementazioni dimostra la nostra abilità nel fornire un’ampia copertura front to back in un’unica soluzione, ma anche la capacità nel procurare il livello di funzionalità necessario per rimanere agili e competitivi, assicurando efficienza operativa e riduzione dei costi.  Questo approccio, unico nel suo genere, non solo supporta la scalabilità di aziende come il gruppo Exane, ma gli permette anche di focalizzarsi sul loro core business: generare alpha.”

SimCorp è uno dei maggiori provider di soluzioni software dedicate all’industria dell’investment management. I suoi clienti operano nell’ambito dell’asset management, wealth management, fondi sovrani, fondi pensione, compagnie di assicurazioni, banche depositarie ed altre realtà appartenenti al settore dei servizi finanziari. Offre una soluzione personalizzabile “front-to-back” utilizzando diversi moduli software integrabili e scalabili, in grado di supportare ed ottimizzare il processo di gestione degli investimenti. Il suo portfolio clienti è rappresentato da oltre 180 società appartenenti a primari gruppi internazionali che nel loro complesso rappresentano oltre 20 trilioni di Dollari di asset in gestione. Quasi la metà (45%) dei primi 100 asset manager al mondo ha scelto le soluzioni offerte da SimCorp. SimCorp è quotata al listino americano Nasdaq OMX (ISIN: DK0060495240 Ticker: SIM). Attraverso i suoi 23 uffici, dislocati world wide, presidia tutte le principali aree geografiche: Nordics, Europa, Medio Oriente, Nord America ed Asia-Pacifico. Per ulteriori informazioni, www.simcorp.com.

Fondata nel 1990, Exane Group é una società di investimento con tre linee principali di business: Cash Equity: con il marchio Exane BNP Paribas, Exane fornisce agli investitori istituzionali una vasta gamma di servizi, come ricerca, vendita ed esecuzione sui titoli azionari europei; Derivati: Exane Derivatives ha dato vita ad un robusto sistema di franchising di prodotti strutturati, contratti a premio su titoli azionari, bond convertibili; Asset Management: il ramo di gestione patrimoniale del Gruppo Exane è rappresentato da Exane Asset Management e Ellipsis AM, basate rispettivamente sugli universi azionari, di credito e di obbligazioni convertibili. Per ulteriori informazioni, www.exane.com.