Uk    France    Spain    Italy

SimCorp porta Unigestion Asset Management ad un modello basato sul cloud

SimCorp, leader nelle soluzioni e servizi per il settore finanziario in tutto il mondo, annuncia che Unigestion, asset manager con presenzainternazionale e sede principale a Ginevra, ha ultimato la sua migrazione da un modello “on-premise” ad uno “cloud-based” con SimCorp Dimension.

La migrazione di Unigestion vuole alleggerire il carico operativo con cui molti asset manager devono fare i conti[S1], puntando ad una maggiore flessibilità e scalabilità nelle operazioni d’investimento.

Unigestion è il primo cliente a migrare da un sistema “on-premise” al modello di delivery in trasformazione targato SimCorp , scelto da 20 istituzioni finanziarie in tutto il mondo. L’asset manager sarà ora in grado di utilizzare e gestire la piattaforma SimCorp Dimension con maggiore efficienza grazie all’accesso ad un pacchetto di servizi forniti da SimCorp via cloud. Questa implementazione permetterà ad Unigestion di utilizzare tutto il potenziale della piattaforma.

Il sistema basato sul cloud di SimCorp che supporta l’intero processo d’investimento (dal front al back-office) con un’unica fonte di dati si fonda su un basso TCO (Total Cost of Ownership, costo totale del servizio) e mira a massimizzare il valore e razionalizzare le operazioni per i suoi clienti. Conseguentemente, Unigestion non avrà più bisogno di risorse dedicate alla manutenzione di hardware e software relativi a SimCorp Dimension, a provvedere ad aggiornamenti o all’amministrazione tecnica di nuove asset class, e potrà focalizzarsi sul suo business principale. Inoltre, nuovi servizi come le “regulatory solutions” di SimCorp, potranno essere forniti istantaneamente.

Grazie ad un background di continua innovazione, tra cui investimenti alternativi pioneristici come il private equity, Unigestion ha rafforzato costantemente le sue competenze d’investimento. Questa spinta, assieme alla collaborazione già consolidata con SimCorp, ha portato allo sviluppo di una soluzione che consentisse di esternalizzare la gestione tecnica delle sue operazioni. L’ambizione era raggiungere un livello di automazione ancora superiore rispetto a quello ottenuto fin a quel momento e maggiori sinergie nelle operazioni sui server, oltre ad una interfaccia che permettesse a SimCorp di gestire rapidamente e di monitorare SimCorp Dimension.

Cedric Le Moan, Chief Operation Officer di Unigestion spiega: “Il nostro obiettivo era quello di esternalizzare parte della nostra infrastruttura tecnologica su un modello “as-a-service”. Nonostante fossimo già molto soddisfatti delle prestazioni e dell’efficienza di SimCorp Dimension “on-premise”, sapevamo di poterci aspettare la stessa alta qualità con la migrazione al nuovo servizio, e non siamo rimasti delusi. I team di SimCorp e Unigestion hanno dimostrato la loro competenza sia durante la sostituzione di un sistema in funzione e a pieno regime, che nella collaborazione una volta completata la migrazione. Il successo di questa operazione evidenzia la forza della nostra partnership, con un efficace lavoro di squadra da entrambe le parti. Questo nuovo assetto permetterà a Unigestion di ottimizzare ulteriormente le sue operazioni d’investimento, riducendo i costi e misurandosi sul mercato in modo agile come non mai.”

Ralf Schmücker, Managing Director SimCorp, Europa Centrale aggiunge: “Siamo orgogliosi di supportare da diversi anni gli obiettivi ambiziosi di Unigestion e di aver sviluppato, di concerto, un’offerta distintiva per la migrazione di SimCorp Dimension ad una soluzione integrata “Front-to-back”, basata sul cloud. Grazie all’attività di ricerca e sviluppo, Simcorp continuerà a perfezionare il suo modello di delivery per creare vero valore per i suoi clienti. Intendiamo ampliare il perimetro delle operazioni d’investimento dei clienti che siamo in grado di coprire, includendo un pacchetto di gestione di servizi business e dati e consentendo quindi ai clienti di focalizzarsi sugli obiettivi della loro attività core.”

Richieste relative all’annuncio sono da inoltrare a: 
Mittal Shah, SimCorp PR Manager, UK/North America/Asia Pacific +44 207 397 8072 [email protected] 

Anders Crillesen, SimCorp Corporate Communications +45 3544 6474 [email protected]

SimCorp

SimCorp fornisce le migliori soluzioni integrate e servizi specializzati ai principali leader mondiali nella gestione di asset, fondi pensione e assicurativi, fondi sovrani e gestioni partimoniali. Il suo software principale, SimCorp Dimension®, distribuito sia “on-premise” che come soluzione ASP, supporta l’intera catena del valore dell’investimento e gamma di strumenti, basandosi interamente su un sistema “IBOR”. SimCorp investe più del 20% dei suoi ricavi annuali in R&S, aiutando i suoi clienti a sviluppare il loro business e ad anticipare le necessità di un’industria in continua evoluzione. SimCorp é un’azienda globale, quotata in borsa sul listino NASDAQ Copenhagen, presente in tutta Europa, Nord America e Asia-Pacifico.

www.simcorp.com

Unigestion

Unigestion è uno specialista indipendente dell’asset management che fornisce soluzioni innovative e personalizzate ad investitori globali. Fin dalla sua fondazione nel 1971, è sempre rimasta fedele alla convinzione che prese di rischio intelligenti siano la chiave per assicurarsi guadagni stabili nel tempo. Questa forte certezza è la base del suo approccio d’investimento, che include 4 aree di specializzazione – azionario, private equity, liquid alternative e multi asset. Il focus sul comprendere e anticipare il rischio come strategia di successo, è ciò che rende Unigestion differente da tutti. Assumendo il rischio in misura calcolata e informata, punta a realizzare performance superiori per i suoi clienti. La gestione del rischio viene incorporata in ogni fase del processo di investimento. É parte del DNA della società di gestione, della sua cultura e sottende tutte le sue scelte. Con sede a Ginevra, Unigestion vanta una presenza globale che si estende in Europa, Nord America e Asia. É controllata da investitori privati, con una struttura progettata per assicurare stabilità nel lungo termine e allineare gli interessi della società a quelli dei suoi clienti.